CHI

SIAMO

VENEZIANO'S è il risultato di un'antica tradizione famigliare e di numerose esperienze personali in giro per il mondo.

VENEZIANO'S è un progetto di ristorazione ma anche un'esperienza culturale e di formazione, con l'obiettivo di esportare all'estero la più famosa e diffusa tradizione alimentare italiana.

VENEZIANO'S è CUCINA ARTIGIANALE

Nelle nostre cucine tutti i prodotti sono artigianali, realizzati con materie prime povere e genuine, con ricette antiche tramandate da generazione in generazione.

VENEZIANO'S è RISTORAZIONE

I nostri prodotti possono essere consumati comodamente seduti ai nostri tavoli, oppure essere consumati a casa usufruendo del servizio take away.

VENEZIANO'S è FORMAZIONE

I nostri chef ed i nostri panettieri organizzano periodicamente dei momenti formativi e di scambio culturale con i propri clienti; degustazioni e corsi di formazione sono alla base del nostro progetto.

VENEZIANO'S è SHOP

Infine, presso le nostre struttura è possibile poter acquistare tutti i prodotti originali; dalla pasta al caffè, dal vino ai sughi tradizionali, in modo da poter cucinare italiano anche direttamente a casa.

Tutto è cominciato all'inizio del 1900 quando Carlo, il mio bisnonno - quello nella foto d'epoca con degli enormi baffi neri e con aria austera - al ritorno da un viaggio poco fortunato negli Stati Uniti, dove aveva invano cercato fortuna - decise di aprire un piccolo panificio in un piccolo paesino della provincia di Bari, nel sud Italia.

 

Aveva una famiglia con 4 bambini; fu una scelta molto coraggiosa!

Il più grande dei suo 4 figli era mio nonno, Michele - il giovane nelle foto, con un appariscente ciuffo "rosso". Insieme con il fratello più piccolo Lorenzo, giovanissimi (il nonno Carlo purtroppo li lasciò troppo presto) cominciarono a gestire con successo il PANIFICIO ELETTRICO, tutt'ora aperto a Grumo Appula e gestito dai nipoti di quest'ultimo.

 

Nel 1930 mio Nonno decise di lasciare il suo piccolo paese natale e di cercare fortuna nei paesini limitrofi (aprì un panificio a Bitetto ed uno a Modugno) fino ad arrivare a Bari dove sperimentò, con fortuna, la produzione di pasta fresca, aprendo una serie di pastifici artigianali.

Il suo sogno era quello di andare ben oltre i confini regionali; stava progettando l'apertura di un pastificio a Roma e sognava addirittura di tornare negli Stati Uniti, dove il padre non ebbe fortuna e dove ormai vivevano gli altri due suoi fratelli.

Dopo quasi un secolo il sogno... continua!

Seguici su:

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Policies

© 2019 Veneziano's by Creativeintelligence.it