VENEZIANO'S

Il mio bisnonno Carlo, un uomo fiero… come i suoi baffi

 

—  Grumo Appula (BA), 1908

CHI

SIAMO

VENEZIANO'S è il risultato di un'antica tradizione famigliare e di numerose esperienze personali in giro per il mondo.

VENEZIANO'S è un progetto di ristorazione ma anche un'esperienza culturale e di formazione, con l'obiettivo di esportare all'estero la più famosa e diffusa tradizione alimentare italiana.

VENEZIANO'S è CUCINA ARTIGIANALE

Nelle nostre cucine tutti i prodotti sono artigianali, realizzati con materie prime povere e genuine, con ricette antiche tramandate da generazione in generazione.

VENEZIANO'S è RISTORAZIONE

I nostri prodotti possono essere consumati comodamente seduti ai nostri tavoli, oppure essere consumati a casa usufruendo del servizio take away.

VENEZIANO'S è FORMAZIONE

I nostri chef ed i nostri panettieri organizzano periodicamente dei momenti formativi e di scambio culturale con i propri clienti; degustazioni e corsi di formazione sono alla base del nostro progetto.

VENEZIANO'S è SHOP

Infine, presso le nostre struttura è possibile poter acquistare tutti i prodotti originali; dalla pasta al caffè, dal vino ai sughi tradizionali, in modo da poter cucinare italiano anche direttamente a casa.

Veneziano’s è la storia di due sogni: il mio e quello di mio nonno.

Tutto è cominciato all'inizio del 1900 quando Carlo, il mio bisnonno - quello che in foto sfoggia degli enormi baffi neri e un’aria austera - al ritorno da un viaggio poco fortunato negli Stati Uniti (dove aveva invano cercato fortuna) decise di aprire un piccolo panificio in un piccolo paesino della provincia di Bari, nel sud Italia.

 

Aveva una famiglia con 4 bambini… fu una scelta molto coraggiosa, non credete?

Il più grande dei suoi 4 figli era mio nonno, Michele – in questa foto è il ragazzo con un appariscente ciuffo "rosso". Insieme con il fratello più piccolo Lorenzo, giovanissimi (il nonno Carlo purtroppo li lasciò troppo presto) cominciarono a gestire con successo il PANIFICIO ELETTRICO, tutt'ora aperto a Grumo Appula e gestito dai nipoti di quest'ultimo.

 

Nel 1930 mio Nonno Michele decise di lasciare il suo piccolo paese natale e di cercare fortuna nei paesini limitrofi (aprì un panificio a Bitetto ed uno a Modugno) fino ad arrivare a Bari dove finalmente ebbe modo di sperimentare la sua ambizione con fortuna: la produzione di pasta fresca. Da quel momento in poi la sua attività conobbe una grande crescita e nel giro di poco tempo riuscì nell’intento di aprire una serie di pastifici artigianali.

Ma mio nonno Michele da buon italiano (oltre che da buon pugliese) non era fatto per “riposare”.

 

Dopo l’apertura di diversi pastifici a suo nome, spostò il suo sguardo e le sue ambizioni ben oltre i confini regionali; progettava l'apertura di un pastificio a Roma e sognava  di tornare negli Stati Uniti, dove il padre non riuscì a fare fortuna ma dove ormai vivevano i suoi altri due fratelli.

 

Oggi voglio ereditare quella caparbietà e quello spirito di crescita continua, sento di dover portare a termine un percorso cominciato tanti anni fa. 

 

Da allora un secolo è quasi passato, il sogno di portare l’eccellenza artigianale gastronomica nel mondo continua e lo voglio condividere con i miei figli.

 

Benvenuti nell’era dell’Italian Food Style Everywhere, benvenuti da Veneziano’s!

Seguici su:

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Policies

Miseriaenobiltà s.r.l.s. - Vico Paisiello 1, Alberobello (Ba) - Partita Iva: 07884440723 - Numero REA: BA 589684

 

© 2019 Veneziano's by Creativeintelligence.it